La fine di una relazione può essere un processo doloroso, in cui sentimenti contrastanti prendono il sopravvento sulla nostra lucidità mentale. Non esistono miracoli che permettono di cancellare completamente la sensazione di vuoto e di tristezza che accompagna questa fase, c’è poco da fare. Esistono però dei metodi semplici per ritrovare la propria autostima e ricostruirsi più forti e più felici di prima.

Ecco come superare la fine di un amore

1. Mettersi in forma

Se hai un corpo forte, hai anche una mente più forte per sopportare i colpi della vita e per andare avanti. Bisogna sfruttare la forza fisica per ricordare che si è capaci di fare molto di più di quanto si pensi.

2. Fare un viaggio fuori città

Nonostante gli impegni di lavoro e familiari, è importante prendere qualche giorno di pausa per poter staccare dal solito ambiente per andare lontano, anche dai problemi. Stare lontano da casa permette di avere lo spazio, la libertà e la tranquillità per guarire alle tue condizioni, senza influenze esterne.

3. Riscrivere la propria storia

Il passato non è altro che una storia che ripetiamo a noi stessi e ci permette di capire come andare avanti. Bisogna ri-inquadrare le esperienze del passato per imparare a individuare le opportunità di crescita all’interno della distruzione del tuo passato per poi andare avanti con queste opportunità vicino al tuo cuore.

4. Invitare nuove persone nella vostra vita

Spesso il modo migliore per guarire dalla tossicità delle relazioni passate è quello di fare nuove conoscenze per permettere a questi nuovi rapporti di portare bellezza e felicità nella nostra vita. Spesso anche incontrare persone che hanno vissuto esperienze simili può essere utile per andare avanti.

5. Prendiamoci cura di noi stessi

Quando stiamo lottando emotivamente per uscire da un momento difficile, dobbiamo prenderci cura di noi stessi con attenzione, senza lasciarci andare e senza trascurare la cura del nostro corpo.

6. Cambiare il nostro aspetto

Il cambiamento del proprio aspetto fisico può essere utile per cambiare parte della nostra vita. Cambiare tagli di capelli, colore, il trucco per le donne può servire proprio a voltare pagina.

7. Uscire da ciò che non funziona per noi

Quando la vita è in un periodo molto difficile, più in basso è difficile andare e quindi si può solo risalire. Cercate di risolvere tutti i problemi dal lavoro, alle amicizie passando per la famiglia. Bisogna lasciarsi andare e dimenticare i problemi.

8. Scollegatevi per una settimana intera da Facebook

Per staccare la spina e ritrovare la forza di ripartire, staccatevi per una settimana da Facebook e altri social network. In modo da rendersi conto di quanto banale siano la maggior parte delle vostre preoccupazioni e come si è in grado di esistere completamente al di fuori di essi.

9. Riordinate casa

Ripulite completamente la vostra casa, buttando via cose che vi possono fare stare male e acquistando oggetti che vi possono dare felicità. Quando le stanze della nostra casa sono in ordine, diventa più facile tenere la mente sgombra.

10. Rafforzare i rapporti con le persone che ci amano

Quando tutto sta cadendo a pezzi, prendi nota di chi è ancora in piedi accanto a te: quelle sono le persone che contano di più. E non c’è tempo come il presente per apprezzare loro per tutto quello che valgono.

11. Mangiare cibi sani per un mese

Anche l’alimentazione deve essere gestita in modo efficiente, in modo da mangiare cibi sani nei nostri corpi. Mangiare la giusta quantità di frutta, verdura, cereali, latticini e carne (carne o alternative) porterà anche cambiamenti nel vostro livello di energia e la mentalità.

12. Iniziare un corso per imparare qualcosa di nuovo

Quello che sappiamo cambia la visione degli altri su chi siamo. Aggiungendo quindi altre competenze, accrescerete le vostre capacità e capirete che non si finisce mai di imparare e questo vi arricchirà giorno dopo giorno.

13. Imparare una nuova lingua

Tra le cose da imparare, c’è la lingua e infatti questo permetterà anche di fare dei viaggi all’estero per poter anche conoscere nuove persone e nuove culture. Impegnandosi a imparare una lingua non nativa dimostriamo a noi stessi di poterci adattare a qualsiasi ambiente.

14. Togliere un vizio per 100 giorni

Almeno per 100 giorni bisogna iniziare ad eliminare qualche vizio tra i propri, come bere, fumare o mangiare cose grasse e saporite. La scelta di questo arco di tempo permette di poter vedere anche le trasformazioni che si possono avere grazie a queste rinunce. E potrebbe essere una trasformazione di un cambiamento di stile di vita permanente.

15. Provare qualcosa che ci spaventa davvero

Bisogna anche cercare di fare qualcosa che ci spaventa per superare le nostre paure. Questo vi porterà a diventare più forti e renderà più semplice affrontare tutto quello che di triste c’è nella vita.

16. Perdonare gli altri per perdonare se stessi

Non bisogna dare peso alla rabbia e non bisogna permettere ad essa di intrappolarti. Ed è così che bisogna cercare di perdonare gli altri e perdonare le ingiustizie fatte a te e ciò serve anche per perdonare te stesso per tutti gli errori commessi. Perdonare serve quindi non per sollevare le altre persone dalle loro responsabilità, ma per consentire finalmente a se stessi la libertà e lo spazio per andare avanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here