La nuova rubrica di Io Ti Maledico si chiama
#InsultiEleganti

Qual è l’insulto più elegante e forbito che conosci?

25 Commenti

  1. Il mio è il massimo! È copiato da una canzone di moooolti anni fa…
    “La Sua antipatia mi induce a vedere la Sua scatola cranica di forma fallica…” Ovvero… “A testa de cazzo!” 😂😂

  2. “Tua madre e tuo padre si sono incontrati una sola volta, dopo uno scambio di denaro. E si dice che a quei tempi tua madre si travestisse da uomo” Cit. Mortdecai
    Perifrasi di “figlio di gentildonna lavoratrice notturna”

  3. quando qualcuno mi insulta e non voglio cogliere la cosa “non vorrei nobilitare con un commento il tuo disappunto nei miei confronti, visto che le tue parole scivolano sul piano della mia più totale indifferenza non intaccando minimamente il mio IO”.

  4. Ecco una frase presa da una conoscente che all’occorrenza ha il suo effetto specie a chi è troppo insistente: “Sai qual’è la mia più grande capacità? Quella di sapere dare importanza anche a chi in realtà non ne ha”

  5. Per tutti quelli che lamentano l’assenza del congiuntivo in questa frase:
    QUESTA FRASE È CORRETTA, perché “dedurre” vuole l’indicativo quando si vuole intendere una conclusione che segue determinate premesse, mentre vuole il congiuntivo quando si sta facendo un’ipotesi e quindi si sta deducendo una cosa ancora da verificare.

    Se non credete a me, come una che ha appena eliminato la nostra conversazione, credete almeno al dizionario e non fate i grammar nazi se non ne siete in grado…

    [Punto 1, comma 1, righe 4 e 5: con ” da” e con “che ” va l’indicativo.]
    MI RACCOMANDO: REGOLA VALIDA PER “DEDURRE”, non applicatela a caso adesso..

  6. Papa Giovanni a una signora molto scollata che gli sedeva accanto ad una cena, giunti alla frutta,offrì una mela: “Signora,solo dopo aver mangiato questa,Eva si accorse di essere nuda…”

  7. Al lumacone di turno che ci stava provando facendomi i complimenti per la mia intelligenza, senza nemmeno conoscermi: “Ma il mio QI l’hai dedotto dalla circonferenza fianchi?”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here